giovedì 21 febbraio 2013

CICLABILE FAVARO - DESE


dalla presentazione tenutasi alla Firma della Favaro - Dese

LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO VIA ALTINIA TRA FAVARO E DESE INSERITA NEL BICIPLAN DEL COMUNE DI VENEZIA
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che collega il centro di Favaro Veneto con la località Dese in Comune di Venezia parallelamente alla SP n. 40 “via Altinia”.
L’intervento si inserisce in un contesto che, a metà strada tra gli abitati di Favaro Veneto e Dese, costituisce il cuore del Bosco di Mestre, 200ha previsti dal Piano Regolatore sistemati a bosco, la cui realizzazione è stata iniziata nell’autunno del 2004 su aree agricole di proprietà privata. Il percorso ciclo-pedonale deve dunque innanzitutto interagire con i percorsi pedonali e ciclabili già esistenti sul territorio e prevedere dei collegamenti con quelli in progetto non ancora realizzati. Il progetto si inserisce inoltre nel quadro di interventi più ampio costituito dal progetto denominato Biciplan del Comune di Venezia.
Il percorso ciclo-pedonale, che ha inizio di fronte al parcheggio scambiatore di Favaro Veneto, si sviluppa sul lato ovest di via Altinia per circa 2.100 m di lunghezza e di larghezza variabile da 2,5 m a 3 m. Il tratto iniziale del percorso è caratterizzato dalla presenza di recinzioni e passi carrai e pedonali di accesso alle abitazioni che si affacciano su via Altinia. Pertanto per non arrecare danni o disagi alle proprietà e per limitare il costo dell’opera, il progetto, per il primo tratto, prevede la realizzazione di una pista ciclabile della larghezza di 2,50 metri più un elemento separatore di larghezza pari a 0,50 metri.
Il superamento del Canale Scolmatore avviene mediante la realizzazione di un ponte di terza categoria. La passerella ciclo-pedonale avrà una lunghezza di 14 metri e larghezza netta pari a 3 metri. Il nuovo manufatto ha una struttura in legno-acciaio in modo da inserire meglio l’opera nell’ambito ambientale e naturalistico in cui va a collocarsi.
Dove non sono più presenti abitazioni che si affacciano direttamente su via Altinia il percorso subisce una leggera deflessione verso sinistra e prosegue adagiandosi sul piano campagna e lambendo, a circa 1 metro di distanza, la sponda sinistra del fosso di guardia stradale. La sezione in questo tratto ha una larghezza di 3 metri.
Il progetto prevede la sistemazione dell’ingresso a via Forte Cosenz mediante la realizzazione di due dissuasori della velocità atti a limitare la velocità del traffico veicolare in ingresso su via Forte Cosenz per favorire il transito in sicurezza degli utenti deboli della strada. Sarà inoltre realizzato un dosso artificiale pavimentato in asfalto colorato e stampato per meglio evidenziare il percorso ciclo-pedonale da quello stradale e limitare nel contempo ulteriormente la velocità dei veicoli a motore nel nodo.
Da questo punto il percorso prosegue lungo il vecchio sedime di via Altinia oggi in disuso. Qui vengono realizzate n. 3 piazzole di sosta attrezzate con panchina e cestino portarifiuti.
Quando il percorso interseca nuovamente la viabilità ordinaria si riporta sul piano campagna e prosegue lambendo la zona sistemata a Bosco.
L’ultimo tratto è caratterizzato dalla presenza di alcune abitazioni e relativa recinzioni che si affacciano su via Altinia separate dalla sede stradale dal fosso di guardia. Per la realizzazione del percorso si rende necessario procedere al tombinamento del fosso mediante la posa di un manufatto scatolare in c.a. di forma rettangolare con sezione 160x100 cm. Qui la pista presenta una sezione di 3 metri con un’aiuola separatrice dalla sede stradale di larghezza pari a 1,5 metri all’interno della quale trovano posto le alberature già presenti sul ciglio stradale.
Nel tratto di connessione finale verso il centro di Dese il progetto prevede la deviazione dell’asse stradale ridisegnando la curva stradale e occupando alcune aree a sud in modo da dare continuità al percorso e garantire una larghezza pari a 3 metri oltre elemento separatore di 0,50 m.
Qui il percorso si innesta con l’attuale marciapiede che porta al centro di Dese.
Viste le caratteristiche dei luoghi in cui si inserisce l’opera il progetto prevede la realizzazione della stessa utilizzando materiali eco-compatibili. L’intero percorso in corrispondenza del Bosco di Mestre sarà realizzato con pavimentazione ecologica drenante. Particolare attenzione sarà posta nella progettazione e realizzazione delle opere e dei manufatti idraulici previsti al fine di garantire l’invarianza idraulica della zona. Inoltre è prevista la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica lungo l’intero percorso a garantire maggiore sicurezza all’utenza durante le ore serali e notturne.

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